Valentina Mariani's profile

ATLANTIDE - ATLANTIS / idea

IDEA PER CITTA' ATLANTIDE (Idea for Atlantis City)
© V.MARIANI 2017

info: MELART90@GMAIL.COM
WWW.VALENTINAMARIANIARTE.IT

Un bozzetto della città di Atlantide. La città sorge su una roccia a forma di grande pesce (ovviamente visibile solo a lunghissima distanza o dal cielo, il pesce è pressoché impercettibile dal mare o da chi vive sopra di essa); intorno immaginavo delle alte scogliere, richiamanti le scogliere di Dover, dove si stagliano lunghe cascate a picco verso il mare cristallino circostante.
Sopra di essa, l'isola è organizzata da ponti e divisioni territoriali: a basso, sulla parte di spiaggia, si trovano il porto e i cantieri navali, salendo le case del ceto più basso della popolazione e via via, ma mano che ci si avvicina al "Trono", costruzioni più avveniristiche di proprietà di nobili della città ed alti funzionari in carica.
Pensavo a costruzioni a forma conica richiamanti però il motivo marino.
Al centro dell'isola sorge la via imperiale, un grande vialone costellato di colonne e statue inneggianti agli dei (la popolazione è probabilmente politeista).
Sorge vicino al "trono" un tempio e un altare. Il "Trono" non ho voluto racchiuderlo in un palazzo ma issarlo su una immensa scala-colonna trasformandolo in una specie di grande torre di vedetta. Il trono è più un simbolo che un vero e proprio seggio per il reggente, usato solo per eventi speciali quali ricorrenze o cerimonie.
La città si sviluppa inoltre internamente all'isola, si nota dallo spazio aperto sul fronte dove la scogliera degrada nella sabbia. Al suo interno si trovano i magazzini e i campi di raccolta di frumento e verdura. I campi crescono protetti così dal sole cocente e dalla costante brezza marina che riceverebbero in superficie, ma illuminati da "riflessi" prodotti dalla madre perla delle conchiglie.

ATLANTIDE - ATLANTIS / idea
Published: